VALENCIA IN ITALIANO si è impegnata a rendere accessibile il proprio sito web, in conformità con la legislazione spagnola del Regio Decreto 1112/2018, del 7 settembre, sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni per dispositivi mobili nel settore pubblico. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web valenciainitaliano.it
Questo sito web è parzialmente conforme alla legislazione spagnola del RD 1112/2018, del 7 settembre, a causa del difetto di conformità degli aspetti indicati di seguito
I seguenti contenuti non sono accessibili per i seguenti motivi:
· Le immagini possono essere trovate senza testo esplicativo di accompagnamento.
· È anche possibile trovare un nidificazione errata dei tag.
· Potrebbero esserci errori di modifica sul sito web.
· Non applicabile.
· Ci sono link esterni e iframe con configurazione di terze parti necessari per la loro corretta presentazione.
Questa dichiarazione è stata preparata il 4 luglio 2025.
Il metodo utilizzato per lo sviluppo della dichiarazione è stata un’autovalutazione effettuata da noi stessi.
È possibile effettuare comunicazioni sui requisiti di accessibilità “legislazione spagnola” (articolo 10.2.a) del RD 1112/2018) come:
· segnalare ogni possibile violazione da parte di questo sito web.
· trasmettere altre difficoltà nell’accesso ai contenuti.
· per qualsiasi altra domanda o suggerimento di miglioramento in merito all’accessibilità del sito web. Per posta info@valenciainitaliano.it o chiamando il numero +34 644 911 999.
È possibile presentare:
· un reclamo relativo al rispetto dei requisiti “legislazione spagnola” del RD 1112/2018 o
· una Richiesta di Informazioni Accessibili riguardante:
1.
a. contenuto che è escluso dall’ambito di applicazione nella “legislazione spagnola” del RD 1112/2018 come stabilito dall’articolo 3, sezione 4.
b. contenuti che sono esenti dal rispetto dei requisiti di accessibilità perché impongono un onere sproporzionato.
Nella Richiesta di Informazioni Accessibili, i fatti, i motivi e la richiesta devono essere chiaramente specificati per verificare che si tratti di una richiesta ragionevole e legittima.
Le comunicazioni, i reclami e le richieste di informazioni accessibili saranno ricevuti e trattati dai responsabili del sito web valenciainitaliano.it
Nel caso in cui le richieste non vengano soddisfatte, è possibile inviare una comunicazione a info@valenciainitaliano.it , indirizzata alla Direzione dell’organizzazione.
Questo sito web applica i requisiti della norma UNE-EN 301549:2022, considerando le eccezioni della legislazione spagnola nel RD 1112/2018.
L’ultima revisione dell’accessibilità è stata effettuata nel luglio 2025.
Il sito web è ottimizzato per i browser Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori e per le ultime versioni attuali di FireFox, Safari, Opera e Google Chrome.
Il sito web è progettato per la visualizzazione reattiva, quindi viene visualizzato in modo ottimale su tablet e dispositivi mobili. Su questi dispositivi è ottimizzato per la visualizzazione nelle ultime versioni di Chrome per dispositivi mobili, Firefox per dispositivi mobili, Safari per dispositivi mobili, Opera Mini e browser Android nativo.
Tra le altre, vengono adottate le seguenti misure per facilitare l’accessibilità:
· Utilizzo di testo alternativo nelle immagini .
· Movimento per schermata
o Se un utente non dispone attualmente di un mouse, può spostarsi tra i diversi elementi della pagina che sta visitando tramite la tastiera, utilizzando il tasto “Tab”
· I collegamenti forniscono dettagli sulla funzione o sulla destinazione del collegamento ipertestuale.
· Utilizzo degli standard W3C: XHTML 1.0, CSS 3.0, WAI AA.
Questi sono alcuni degli aiuti che attualmente consentono alle persone di accedere a tutte le informazioni pubblicate in uno qualsiasi dei formati che si trovano all’interno del sito web.
Questo sito web è attualmente in continua modifica e aggiornamento per continuare a correggere gli errori e adattarli in termini di accessibilità.